In una calda domenica pomeriggio, quando fiumi di persone si riversano nel centro di Torino a curiosare le vetrine, la Filarmonica di Castellamonte ha suonato lungo tutta via Garibaldi e si è esibita in piazza Castello proprio di fronte a Palazzo Madama. Insieme alla banda musicale Giuseppe Verdi di Torino e alla filarmonica di Villar Perosa hanno aperto i festeggiamenti del decennale dell’ARBAGA, un’associazione con sede a Torino che raduna numerose bande musicali e gruppi folkloristici dell’intero Piemonte, della quale il vice presidente attuale è Giacomo Spiller e alla quale la Filarmonica di Castellamonte è affiliata da alcuni anni.
Grazie ai buoni rapporti con questa associazione regionale la Filarmonica di Castellamonte ha avuto la possibilità di esibirsi al Sestriere e a Torino durante le Olimpiadi, di arrivare al concorso internazionale di Riva del Garda e di sfilare a Torino in molte simpatiche occasioni. I festeggiamenti del decennale proseguiranno fino a domenica 16 dicembre e a tutte le formazioni associate verrà data la possibilità di esibirsi di fronte a moltissima gente in luoghi veramente carismatici.
Questa domenica anche il gruppo delle Turinstars Majorettes si è esibito sulle note delle tre filarmoniche che a turno hanno suonato le migliori marce in repertorio concludendo l’esibizione con l’esecuzione di quattro brani a formazione riunita.